Il Marocco è un romanzo favoloso, attraversato da vicende burrascose e appassionanti. Un viaggio nel reame della Luce, il cui mistero è intriso nelle vecchie pietre di città antiche, tra le dune del deserto e nello sguardo intenso della sua gente.
Marocco dolce sogno accogliente, affascinante e magnetico..
Numero partecipanti: minimo 15 massimo 35
Trattamento: Pensione completa con bevande
1° giorno: Italia, Marrakech
Partenza con volo di linea con scalo per Marrakech. All'arrivo trasferimento in hotel. Sistemazione e cena in hotel.
2° giorno: MARRAKECH, città dal fascino magnetico
Intera giornata di tour della città, uno dei centri artistici e culturali più importanti del mondo islamico. Visita del Palazzo del la Bahia e dei giardini Menara, la moschea Koutoubia, (esterni) che con il suo minareto alto 70m è visibile a km di distanza. Nel pomeriggio visita del souk e del centro nevralgico della città vecchia: Piazza Djemaa el-Fna, patrimonio UNESCO, dove l'aria si riempie del profumo delle bancarelle di specialità alimentari e dove si osservano giocolieri, cantastorie, incantatori di serpenti e personaggi di ogni sorta. Pranzo in ristorante, cena tipica con musica e spettacolo di abilità equestre nella tipica tenda Caidal ! Rientro in hotel e pernottamento.
3° giorno: AÏT BEN HADDOU, ZAGORA
Partenza per Aït Ben Haddou, antica città lungo la via dei carovanieri, per ammirare uno dei migliori esempi di Kasbah fortificata, scelta come set cinematografico di numerosi film e patrimonio dell’umanità UNESCO. Da qui si ha un meraviglioso panorama sul palmeto, sul deserto di pietre e sui monti dell’Atlante. Proseguimento attraverso la Valle del Daraa fino a Zagora, base ideale per la scoperta della magia del deserto e dove poter incontrare gli «uomini blu», popolazioni touareg che passano nelle loro spedizioni tra centro e nord Africa. Pranzo in ristorante, sistemazione e cena in hotel.
4° giorno: ZAGORA, ALNIF, ERFOUD
Partenza da Zagora verso Tamegroute per la visita della biblioteca coranica del XII secolo. Durante il tragitto ammireremo le suggestive dune di Tinfou, poco fuori città. Partenza via Tazzarine, popolata dalle tribù berbere, fino ad Alnif, incastonata ai piedi delle montagne dell'Anti Atlante orientale, al fondo di una valle dall'aspetto lunare, con la terra rossa e sassosa. Nell'oasi si coltivano grano duro, datteri, frutta, henné e cumino. Proseguimento via Rissani fino ad Erfoud. Pranzo in ristorante, sistemazione e cena in hotel. QUEL QUALCOSA IN PIU’: già inclusa escursione in 4x4 alle dune di sabbia di Merzouga per vivere le atmosfere del deserto del Sahara!
5° giorno: Gola del TODRA, BOUMALNE
Partenza per la gola del Todra, in fondo a una valle piena di palmeraie e di villaggi berberi, una delle bellezze naturali più spettacolari del Marocco: un canyon con falesie alte fino a 300 m dalle pareti di roccia rossa. Proseguimento per Boumalne attraverso la valle Dades. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
6° giorno: Valle del Dadès, KALAA M’GOUNA, Valle delle Rose, Ouarzazate, Kasbah Taourir
Partenza per Ouarzazate attraverso i paesaggi dell’arida valle del Dadès, disseminata di kasbah e di villaggi berberi fortificati unici, con le tradizionali costruzioni in argilla compattata. Attraverseremo la famosa valle delle rose (El Kelaât M’Gouna) dove si produce l’acqua di rose. Proseguimento per Ouarzazate, a ridosso del deserto sabbioso del Sahara, dove visiteremo la Kasbah di Taourirt, una delle meglio conservate di tutto il Marocco, abitata sino agli anni trenta. La città è luogo dove furono girati molti film ambientati nel deserto, come Lawrence d'Arabia e Il tè nel deserto. Visita della la kasbah Tifoultout, la prima ad essere costruita nella citta’. Pranzo in ristorante. Sistemazione in hotel, cena.
7° giorno: viaggio verso Marrakech
Al mattino partenza verso nord in direzione Marrakech. Pranzo in ristorante, pomeriggio libero a Marrakech, sistemazione e cena in hotel.
8° giorno: Marrakech, Italia
In mattinata trasferimento all’aeroporto e volo di rientro con scalo. Pranzo libero.
Documenti: passaporto con validità residua min.6 mesi.
Minori/cittadini stranieri: verificare con le autorità competenti.
Valuta: Dirham Marocchino, consigliamo di cambiare valuta in loco.
Clima: l’inverno è il periodo ottimale per questo itinerario che passa da Marrakech a 450 metri slm al deserto, dove virtualmente non esistono precipitazioni e le temperature medie 24°.
A causa della forte escursione termica consigliamo abbigliamento comodo e «a cipolla».
Il numero dei partecipanti è limitato, pertanto è consigliabile prenotare al più presto.
Accettiamo il numero massimo dell’80% della capienza pullman o secondo le normative vigenti.
AbacoViaggi ha la facoltà di modificare ordine visite e programma per motivi organizzativi senza alterare la qualità dei servizi. Il viaggio si svolgerà anche in caso di variazioni o annullamenti di eventi pubblici/mercatini/ingressi. Ove possibile sarà previsto un programma alternativo in base alle possibilità e alle norme vigenti.
Orari: i tour in pullman iniziano generalmente la mattina e terminano in serata, salvo diversamente specificato. I voli aerei possono essere diretti o con scalo. Orari e tratte dei voli aerei, se indicati, sono soggetti a variazione. Orari dei pullman, dei voli e nomi hotel verranno comunicati da 5 giorni antepartenza.
Luoghi di partenza: a questo link trovate i punti di partenza dei nostri tour, soggetti a disponibilità: https://www.abacoviaggi.com/partenze/
Documento: i partecipanti dovranno essere muniti di documento/certificazioni sanitarie valide per la destinazione scelta, in stato di perfetta integrità. Non sono previsti rimborsi per viaggiatori sprovvisti di documenti idonei. Informazioni sui documenti per cittadini italiani su www.viaggiaresicuri.it, per i cittadini stranieri si rimanda al proprio consolato. Per le norme relative all'espatrio di minori, minori di anni 14 e persone di cui è necessaria l'Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, si rimanda espressamente alle prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.it.
Accessibilità: i tour AbacoViaggi, salvo ove diversamente specificato, non sono adatti a persone con deficit motori-mentali-sensoriali gravi, e in generale con necessità di un'assistenza personalizzata o che richieda adattamenti dei servizi forniti agli altri viaggiatori. Non vengono accettate persone non autosufficienti che non siano accompagnate da qualcuno che si occupi di loro.
Assicurazione: è sempre inclusa nella quota l’assicurazione medico-bagaglio con copertura casistiche Covid. AbacoViaggi® propone la copertura FACOLTATIVA in caso di annullamento viaggio a seguito di circostanze documentabili, involontarie e imprevedibili (non legate a preesistenze) al momento della prenotazione (con scoperto del 15% con un minimo di € 70 sull'importo penale). Tutte le normative a questo link: www.abacoviaggi.com/faq
Privacy: i dati personali dei viaggiatori saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa vigente. Privacy Policy completa su questo sito o in agenzia.
Normativa completa e condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici si trovano in questo sito o in agenzia viaggi.
Organizzazione Tecnica: AbacoViaggi®.